Video

Videos of the Marganai project

I nostri risultati… in un video!

Per concludere il nostro progetto ci affidiamo a un video che contiene un messaggio semplice e speriamo efficace, non solo sui dati portati dalle nostre ricerche, ma anche su cos'è il bosco ceduo e su come funziona… un modo per rispondere a ciò che è stato detto con molta approssimazione nei mesi e negli anni scorsi relativamente questa forma di governo dei boschi che, se realizzata nei luoghi idonei e con le giuste modalità, è assolutamente inquadrabile nelle pratiche di gestione forestale sostenibile.

Il video è stato realizzato da Compagnia delle Foreste, nostro partner per le attività di comunicazione, in collaborazione con 2 progetti europei (LIFE FutureForCoppiceS e Cost Eurocoppice) e con il patrocinio di SISEF - Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale, ProSilva Italia, FSC Italia, Pefc Italia, Uncem, Foresta Modello Montagne Fiorentine, Legambiente Onlus, AIEL - Associazione Italiana Energie agroforestali e L'Italia che rinnova.

Buona visione!

Sergio Campus: la rete di monitoraggio

Sergio Campus, ricercatore dell'Università di Sassari impegnato nel Progetto SAM ci racconta struttura e obiettivi della rete di monitoraggio messa in campo dal progetto, oltre alle sinergie create con l'ente gestore del Complesso forestale del Marganai, l'Agenzia Forestas.

Antonio Ganga: l'indagine geografica

Antonio Ganga, ricercatore dell'Università di Sassari impegnato nel Progetto SAM ci spiega brevemente obiettivi, strumenti e fasi di lavoro dell'indagine geografica messa in campo dal progetto.

Enrico Guastini: come studiare il rischio d'innesco di fenomeni erosivi in bosco

Enrico Guastini, ricercatore dell'Università di Firenze impegnato nel Progetto SAM, ci spiega brevemente una delle attività di messe in campo dal progetto: lo studio del rischio di innesco di fenomeni erosivi nell'area del Marganai.

Pietro Piussi: la percezione del paesaggio

Come cambia la percezione del paesaggio in base alle varie tipologie di fruitori del territorio? Lo abbiamo chiesto al Prof. Piussi, già docente di selvicoltura presso l'Università di Firenze. Le sue parole ci invitano a riflettere su come sia necessario ascoltare e tentare di comprendere necessità e aspettative di tutti i vari soggetti che interagiscono con i territori rurali: chi li percorre nel proprio tempo libero ma anche chi ci vive e lavora.

Marganai e Progetto SAM sul programma RAI “Mediterraneo”

Dopo un servizio andato in onda sul TG3 regionale della Sardegna, il giornalista Mauro Scanu ha realizzato un servizio più esteso per il programma RAI “TGR Mediterraneo” andato in onda il 18 novembre scorso.

Il ruolo della scienza

Chris Phillips, esperto della Lancare Research (Nuova Zelanda) spiega il ruolo della scienza all’interno del dibattito su opportunità e rischi della gestione forestale

Gli obiettivi del progetto

Un video di pochi minuti mostra i principali obiettivi del Progetto SAM, attraverso la voce del referente scientifico.

Contacts

Università di Sassari, Dipartimento di Agraria
Viale Italia 39, Sassari, Italy.

Referente del progetto:
Filippo Giadrossich

Newsletter

Stay up to date! Sign up to our newsletter


Ai sensi e per gli effetti degli articoli 7,13 e 15 del Regolamento UE 2016/679 acconsento al trattamento dei miei dati personali come da informativa privacy di Compagnia delle Foreste
© Copyright Progetto Marganai 2019.

Search