News

Tutte le notizie dal Progetto SAM

Il ruolo della scienza: testimonianza del Dr. Phillips

Lo scorso 14 Giugno, presso l’Università di Sassari, si è svolto un meeting scientifico del progetto SAM che ha visto la partecipazione del Dr. Chris Phillips, esperto della Lancare Research (Nuova Zelanda) in processi erosivi e ruolo della vegetazione nella mitigazione degli stessi.

Phillips ha illustrato le foreste e il settore forestale neozelandese e descritto le attività di ricerca svolte dal proprio istituto correlate ai temi del progetto. Inoltre ha portato una testimonianza di come anche in Nuova Zelanda, similmente a quanto accade in Italia, il dibattito sui possibili rischi derivanti della gestione forestale sia molto acceso e spesso caratterizzato da interpretazioni emotive, non basate su dati oggettivi.

Proprio per questo, con un breve video Phillips  ha voluto rilasciare una dichiarazione incentrata sul ruolo della scienza in queste situazioni di conflitto, che è quello di fornire dati certi per avviare un “dibattito informato” con i portatori d’interesse.

 

 

Contatti

Università di Sassari, Dipartimento di Agraria
Viale Italia 39, Sassari, Italy.

Referente del progetto:
Filippo Giadrossich

Newsletter

Rimani aggiornato! Iscriviti alla nostra newsletter

Ai sensi e per gli effetti degli articoli 7,13 e 15 del Regolamento UE 2016/679 acconsento al trattamento dei miei dati personali come da informativa privacy di Compagnia delle Foreste
© Copyright Progetto Marganai 2019.

Search