News

Tutte le notizie dal Progetto SAM

Sherwood scrive a G.A. Stella sul “caso Marganai”

La rivista tecnica forestale “Sherwood-Foreste ed Alberi Oggi” ha consegnato idealmente un "Tapiro Verde" al giornalista Gian Antonio Stella del Corriere della Sera, a causa di un articolo apparso sul settimanale Sette che tratta anche della gestione dei cedui del Marganai, contenente numerose imprecisioni tecniche.

Stella aveva già preso parte al dibattito sulla gestione a ceduo di parte dei boschi del Marganai alcuni anni fa, parlando di “Selva preistorica del Sulcis che diventa legna da ardere”, anche in quel caso senza informarsi presso esperti forestali e scrivendo diverse imprecisioni tecniche e non basate su dati scientifici.

Il nostro progetto ha l'obiettivo ambizioso di fare chiarezza, sopratutto nei confronti di chi, come Stella, può diffondere notizie distorte ad un grande pubblico. Per questo ci impegneremo a condividere con questo ed altri giornalisti i nostri risultati, per far sì che la scienza prevalga sulle opinioni senza fondamento.

Ecco la lettera di Sherwood al giornalista: http://www.rivistasherwood.it/filevari/Lettera_a_G.A.Stella.pdf

Contatti

Università di Sassari, Dipartimento di Agraria
Viale Italia 39, Sassari, Italy.

Referente del progetto:
Filippo Giadrossich

Newsletter

Rimani aggiornato! Iscriviti alla nostra newsletter

Ai sensi e per gli effetti degli articoli 7,13 e 15 del Regolamento UE 2016/679 acconsento al trattamento dei miei dati personali come da informativa privacy di Compagnia delle Foreste
© Copyright Progetto Marganai 2019.

Search