Progetto

Il progetto SAM: obiettivi, azioni e linee di ricerca

Azioni

La struttura del Progetto e i suoi “pacchetti di lavoro”

Il progetto SAM - Sostenibilità Ambientale e Socio-Economica delle utilizzazioni forestali nel cedui del Marganai -  è suddiviso in quattro diversi “pacchetti di lavoro” o Work Package - WP.

 

WP1 - Management del progetto

Obiettivo di questo WP è garantire una gestione efficace ed efficiente del progetto, al fine di raggiungere i risultati attesi.

 

WP2 - Comunicazione e divulgazione

Scopo delle attività del WP2 è di promuovere i risultati del progetto e diffondere le conoscenze maturate all’interno dello stesso, per poterle trasformare in pratiche operative.

 

WP3 - Sostenibilità ambientale

Il fine del WP3 è quello di valutare l’efficacia degli apparati radicali del leccio, l’entità dell’erosione conseguente alle utilizzazioni forestali e le pratiche selvicolturali adatte alla realtà del Marganai. Saranno analizzati i soprassuoli, realizzate particelle sperimentali e verranno infine modellizzati i risultati raccolti.

 

WP4 - Sostenibilità socio-economica

Obiettivo di questo WP è di analizzare la sostenibilità della gestione del bosco ceduo nella foresta del Marganai dal punto di vista socio-economico. Verranno quindi analizzate sia la percezione del bosco da parte della cittadinanza che il possibile impatto economico della filiera locale della legna da ardere.

 

 

Contatti

Università di Sassari, Dipartimento di Agraria
Viale Italia 39, Sassari, Italy.

Referente del progetto:
Filippo Giadrossich

Newsletter

Rimani aggiornato! Iscriviti alla nostra newsletter

Ai sensi e per gli effetti degli articoli 7,13 e 15 del Regolamento UE 2016/679 acconsento al trattamento dei miei dati personali come da informativa privacy di Compagnia delle Foreste
© Copyright Progetto Marganai 2018.

Search